Schiacciata di patate farcita in friggitrice ad aria

Schiacciata di patate farcita in friggitrice ad aria
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    25 minuti
  • Serving
    4
  • View
    18

La schiacciata di patate farcita in friggitrice ad aria è una ricetta facile, veloce e super versatile, perfetta per chi cerca un piatto gustoso con pochi ingredienti. Grazie alla friggitrice ad aria si ottiene una schiacciata dorata e croccante all’esterno, morbida all’interno, senza bisogno di preriscaldare il forno e attendere tempi di cottura più lunghi.
Ideale come cena sfiziosa, piatto unico o aperitivo. Può essere personalizzata con tantissimi ripieni diversi: dai classici come prosciutto e formaggio, alle versioni fino a farciture più golose o light. Una ricetta furba, economica e perfetta da adattare ai gusti di tutta la famiglia.

Schiacciata di patate farcita in friggitrice ad aria

Consigli per una schiacciata di patate farcita in friggitrice ad aria perfetta

La ricetta è facilissima e scommetto che avete tutti gli ingredienti a casa, ma piccoli accorgimenti possono fare la differenza.
1) Tagliare le patate abbastanza sottili. Se avete una mandolina con spessore regolabile è l’ideale, oppure procedete con coltello ma cercate di tagliare fette tutte uguali per una cottura uniforme, di circa 2mm;
2) mescolare bene dopo aver aggiunto gli altri ingredienti, in modo da ricoprire ogni fetta con formaggio e pangrattato, che daranno una bella crosticina;
3) attenzione alla cottura, vi occorre una friggitrice ad aria con doppia resistenza (sopra e sotto) perché sarebbe impossibile girare la schiacciata;
4) impostare una temperatura non troppo alta per evitare di colorire troppo la superficie e lasciare un po’ crudo tutto il resto. Se può essere utile, fate la prima parte della cottura con patate coperte da carta argentata;
5) se la vostra friggitrice non è abbastanza potente o temete che la base possa cuocere male, disponete il primo strato di patate, cuocete qualche minuto, poi estraete il cestello e inserite la provola o ciò che preferite, coprite con le altre patate e portate a cottura.

Provate anche queste ricette:
Crocchette di ceci e patate in friggitrice ad aria
Schiacciata di cipolle

Vi aspetto sul canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati con le ultime videoricette. Adesso vi lascio al video della preparazione e alla descrizione dii tutti i passaggi.
Fatemi sapere sui Social se provate la ricetta, a presto, Valentina!

Ingredients

Per un cestello da 10 litri

    Directions

    Step 1
    Schiacciata di patate farcita in friggitrice ad aria

    Pelate e tagliate le patate in fette molto sottili, spesse circa 2 mm. Cercate di farle tutte uguali per una cottura uniforme. Trasferitele in una ciotola e cominciate ad unire sale, pepe nero macinato, paprika, rosmarino e un filo di olio evo. Mescolate.

    Step 2
    Schiacciata di patate farcita in friggitrice ad aria

    Unite poi 2 cucchiai di formaggio grattugiato e 2 cucchiai di pangrattato. Mescolate di nuovo per fare in modo che ogni fetta sia ricoperta di panatura. Mettete carta forno forata per rivestire il cestello della friggitrice ad aria. Iniziate a disporre uno strato di patate, mettendo le fette vicine e leggermente addossate, per non lasciare spazi vuoti. Potete formare due schiacciate separate (come nel mio caso con cestello da 10 L) o un’unica schiacciata. Sopra le patate disponete la provola a fette.

    Step 3
    Schiacciata di patate farcita in friggitrice ad aria

    Infine coprite con le altre patate, di nuovo addossandole leggermente (per non bruciare la provola in cottura). In superficie completate con un cucchiaio di formaggio grattugiato, un cucchiaio di pangrattato e un altro filo di olio. Mettete in cottura in friggitrice ad aria a 180° per circa 20 o 25 minuti, o comunque fino a rendere morbide le patate. Se dovessero prendere troppo colore copritele con carta argentata. Mangiate la schiacciata ancora calda e filante.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!